Comunicato stampa / Wikimedia RU considera il libero accesso alla conoscenza fondamentale per la pace e l'armonia

Материал c сайта НП «Викимедиа РУ»
Перейти к навигации Перейти к поиску

Wikimedia RU considera il libero accesso alla conoscenza fondamentale per la pace e l'armonia

Monumento per la Pace e la Tolleranza, costruito a Cipro con la partecipazione della Federazione Russa

Il 1 ° marzo 2022, alle 20:15, Roskomnadzor ha inviato un avviso proveniente dall'Ufficio del Procuratore Generale Russo in cui ci sarebbero delle rivendicazioni riguardo l'articolo di Wikipedia Russo intitolato “Russian Invasion to Ukraine (2022)”. Secondo la notifica, al momento dell'esame effettuato il 27 febbraio, l'articolo conteneva «falsi messaggi di atti di terrorismo o altre informazioni socialmente false, diffuse sotto forma di rapporti autentici, informazioni su numerose vittime fra le truppe della Federazione Russa, ma anche fra la popolazione civile dell'Ucraina, tra cui bambini, sulla necessità di prelevare fondi da conti in banche della Federazione Russa a causa delle sanzioni, ingressi da paesi stranieri», indicando quali misure dovrebbero essere prese per limitare l'accesso a Wikipedia sul territorio della Federazione Russa.

Riteniamo che sia fondamentalmente impossibile determinare il grado di pertinenza delle affermazioni presentate in questa forma e che il blocco, che danneggerà notevolmente l'accesso dei cittadini russi alla conoscenza e impedirà la conservazione, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza e della cultura di i popoli della Russia, porterà ad un risultato opposto a quello a cui, come risulta dall'avviso, richiede la Procura generale. Riteniamo necessario spiegare i principi di funzionamento dei progetti wiki. Wikipedia è un'enciclopedia vivente. Gli articoli in essa contenuti vengono costantemente aggiunti, chiariti, corretti e aggiornati. Quindi, un articolo sulla situazione attuale in Ucraina viene scritto contemporaneamente da un numero enorme di persone, sulla base di molte fonti indipendenti. Ogni minuto, giorno e notte, vengono apportate numerose correzioni e aggiunte (in media più di 800 correzioni al giorno). Poiché l'articolo è già cambiato radicalmente dal 27 febbraio e le affermazioni sono molto vaghe, è impossibile capire quanto siano rilevanti.

Diverse centinaia di persone stanno apportando modifiche all'articolo. Ancora più persone stanno monitorando questi cambiamenti. Tutte queste persone hanno punti di vista molto diversi su ciò che sta accadendo e tutti si assicurano con molta attenzione che qualcuno non inserisca nell'articolo informazioni false o parole fuorvianti che corrispondano al punto di vista opposto. Di conseguenza, tutte le affermazioni dubbie, non verificate e contraddittorie dell'articolo vengono prontamente rimosse. Allo stesso modo, dall'articolo vengono rimosse le valutazioni emotive, le frasi errate o ambigue. Rimangono solo quelle affermazioni che soddisfano severi requisiti di affidabilità e neutralità di presentazione. Questo processo è più efficace quanto più persone con posizioni diverse lavorano sull'articolo.

I russi costituiscono quasi i tre quarti degli autori della Wikipedia russa. Se Wikipedia è bloccata in Russia[1], essi saranno tagliati fuori dal processo di controllo del contenuto degli articoli di Wikipedia sopra descritti, e quindi l'affidabilità e la neutralità degli articoli ne risentirà notevolmente. Inoltre, questo rallenterà drasticamente il lavoro sulla Wikipedia russa, riducendo la velocità d'inserimento di nuove informazioni. Ma Wikipedia non è che uno dei tanti siti d'informazione. Questa è un'enciclopedia, le cui informazioni saranno utilizzate dall'umanità per molti decenni. È necessario e importante non solo come sito in cui le persone leggono articoli, ma anche come fonte per la formazione di sistemi d'intelligenza artificiale. Pertanto, una Wikipedia costantemente aggiornata è uno strumento di fondamentale importanza per la conservazione e la diffusione della conoscenza. E il costante sviluppo della Wikipedia russa è particolarmente importante per la Russia. Senza questo, è difficile aspettarsi che la conoscenza e la cultura dei popoli della Russia facciano parte non solo del passato, ma anche del futuro.

Crediamo che un futuro pacifico e felice sia impossibile senza l'accesso a una conoscenza affidabile e neutrale. Dopotutto, le guerre sorgono quando le parti smettono di cercare di capire la posizione dell'avversario. La comprensione richiede conoscenza, non credenze. Un'enciclopedia è un luogo dove si raccoglie la conoscenza. Mantenere l'accesso alla conoscenza libera è un contributo per fermare lo spargimento di sangue e la sofferenza nelle regioni colpite da conflitti e iniziare a muoversi verso un futuro più pacifico.

Esortiamo a non sacrificare questa conoscenza a causa dei conflitti politico-militari.


  1. Wikipedia è progettata in modo tale che sia impossibile bloccare qualsiasi articolo al suo interno. Il blocco di un articolo di Wikipedia bloccherà automaticamente le sezioni del progetto in tutte le lingue.